Lo Studio di Ingegneria Bruno Cerise nasce nella primavera del 2001 quando il suo titolare è stato posto in congedo illimitato del servizio quale Ufficiale del Genio presso il 2° Reggimento Guastatori Alpini di Trento.
Nei primi anni di attività lo studio ha lavorato su due grandi progetti che hanno coinvolto il territorio della Valle d'Aosta nell'ambito della viabilità e della tutela dell'ambiente quali la ricostruzione ed ammodernamento del Traforo del Monte Bianco nonché i lavori di ripristino e messa in sicurezza del territorio a seguito degli eventi alluvionali dell'ottobre 2000.
L'attività presso il cantiere del Traforo del Monte Bianco ha riguardato sostanzialmente la consulenza della Committenza nello sviluppo del cantiere di ammodernamento sia della galleria sia della piattaforma italiana per tutti quanti gli aspetti relativi all'ingegneria civile. Diversificati e di varie tipologie sono stati invece gli interventi sul territorio regionale progettati ed eseguiti a seguito degli eventi alluvionali del 2000 ma tra le attività di maggiore interesse vi è stata la verifica dell'operato nella ricostruzione della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea di competenza delle Ferrovie ma con un evidente interesse regionale.
Nel 2007 lo studio è stato trasferito nella nuova sede di Saint-Christophe arricchendosi di nuove professionalità e competenze.